Codice etico Anpas
Anpas è una delle prime associazioni nazionali di volontariato che si è dotata di un suo Codice Etico
Il Codice Etico “Essere Anpas” è stato approvato dall’Assemblea nazionale delle Pubbliche Assistenze che si è svolta a Torino sabato 20 maggio 2017. Dopo oltre un anno di lavoro condiviso, insieme ai Comitati regionali ed al Consiglio nazionale, portiamo a compimento uno degli obiettivi del 52° Congresso nazionale delle Pubbliche Assistenze (novembre 2014).
L’obiettivo di questo lavoro non è la costruzione di un meccanismo ispettivo delle Associazioni da parte di Anpas o dei Comitati Regionali, ma quello di condividere uno strumento per meglio rappresentare la differenza ed il valore dell’”Essere Anpas”, per migliorare la qualità e far crescere le stesse pubbliche assistenze.
L’approvazione della riforma del Terzo Settore (legge n. 106/2016 e Codice del Terzo Settore), che introduce forme di autovalutazione e controllo da parte delle organizzazioni di secondo livello, ci ha spinto a dare priorità a questo lavoro, che consideriamo strategico per Anpas e le Pubbliche Assistenze. L’obiettivo infatti è quello di garantire ai diversi livelli comportamenti e procedure responsabili volti a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza dell’azione volontaria. Anpas è una delle prime associazioni nazionali di volontariato che, dopo l’approvazione della riforma, si è dotata di un suo Codice Etico, un primo passo per rappresentare al meglio il valore aggiunto dell’essere volontari Anpas.
Questi i DOCUMENTI che compongono il Codice etico Essere Anpas
– La carta di Identità Anpas – La carta d’identità in sintesi
– Il Codice di condotta
– Il questionario di autovalutazione da compilare sull’AREA RISERVATA della piattaforma BAD (Big Anpas Data)
La scelta di avvalersi di una piattaforma informatica permetterà di:
• aggiornare il questionario (a seguito dei cambiamenti normativi ed associativi)
• supportare la compilazione grazie al GLOSSARIO (direttamente collegato alle domande del questionario) ed alle FAQ (Frequently Asked Questions)
• migliorare il monitoraggio da parte dei Comitati regionali e di Anpas.
Il Questionario di autovalutazione dovrà essere compilato entro 6 mesi dall’approvazione dall’Assemblea (ossia entro il 21 dicembre 2017) e rinnovato ad ogni nuova elezione degli organismi associativi.
Per informazioni (o richiedere le credenziali per l’accesso all’AREA RISERVATA della Piattaforma BAD), potete scrivere a segreteria@anpas.org
Sono i soci Anpas suddivisi nelle 163 associazioni